“Poiché le guerre iniziano nelle menti degli uomini è nelle menti degli uomini che vanno costruite le difese della pace” è fondamentale l'obiettivo di “contribuire alla costruzione della pace, allo sradicamento della povertà, allo sviluppo sostenibile e al dialogo interculturale attraverso l'educazione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l'informazione” (UNESCO Atto costitutivo – Preambolo, Londra 1945).

Il Club per l'UNESCO di Firenze, già Centro UNESCO, è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 1971 che svolge attività culturale, sociale e di cooperazione allo sviluppo sostenibile a livello locale ed internazionale attuando i principi dell'Organizzazione per l'Educazione, la Scienza e la Cultura delle Nazioni Unite (UNESCO).

In evidenza

Simposio sull'arte del design sostenibile per gli studenti del progetto ATPI

In occasione dell’Italian Youth Forum di Trieste, dal 5 al 7 aprile 2019, l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO ha lanciato la campagna #unite4earth – insieme per salvare la Terra – per la difesa del nostro pianeta. L’idea della campagna è quella di sostenere l’iniziativa del Ministero dell’Ambiente sull’istituzione dei caschi verdi, ovvero educatori e formatori che riescano a sensibilizzare le nuove generazioni alla salvaguardia dell’ambiente e a sviluppare un pensiero ecologista, capace di rielaborare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente stesso.

Pubblicato in Varie

Leonardo the Immortal Light

Leonardo the Immortal Light26 settembre 2020, ore 16.00
Fortezza Rinascimentale di San Leo, Torrione Martiniano

PROGRAMMA
Presentazione progetto internazionale
Conferenza Leonardo Neoplatonico di Annalisa Di Maria (Membro del Comitato di esperti del Centro per l’UNESCO di Firenze)
Visita alla Mostra di scultura ARCANA di Andrea da Montefeltro (Membro del Comitato di esperti del Centro per l’UNESCO di Firenze)
Premiazioni, consegne e ospiti internazionali
Concerto per Piano Solo dell ’Accademia Musicale di Firenze

Il progetto Leonardo – The Immortal Light nasce da un’idea comune degli organizzatori di riportare in luce la bellezza immortale dell’arte, attraverso il pensiero filosofico e artistico di Leonardo quale grande esponente, forse il più grande neoplatonico, che la storia dell’arte rinascimentale italiana abbia mai avuto. All’interno del progetto,saranno presentati vari libri, tra cui quello di Annalisa Di Maria, che tratta del neoplatonismo visto attraverso gli occhi del maestro. Le sue opere erano il simbolo del suo pensiero, che era più forte della realtà stessa delle cose. E la Gioconda più di tutte è stata l’opera che ha rappresentato questo suo rapporto intimo con la natura e il mondo che lo circondava, l’opera della sua vita, del suo rinascimento, della sua rinascita.

Pubblicato in Cultura, Pace, Patrimonio